725. Castiglione, Baldassarre a Gonzaga, Federico

Roma (RM), 30 ottobre 1521

Ill.mo et Ex.mo S.r e patron mio. [1] In questo punto ho recevuto la lettera di V. Ex.tia de XXVJ del presente, la quale io aspettavo con grandissimo desiderio: subito me ne son ito a Nostro S.re e mostratogela sì per dargli questa bona nova della gionta de' svizeri, come per sollicitarlo di dar presto il quartiero. [2] La qual cosa io a questi dì passati non ho potuto sollicitare per la indispositione de Sua S.tà, la quale come per altre mie ho scritto a V. Ex.tia è terminata benis.mo di sorte che adesso non solamente sta sano, ma se pò dire con certezza de starvi gran tempo, perché questa è stata una grandis.ma purgatione.
[3] Sua S.tà ha hauto piacer singular intendendo la gionta di questi svizeri, e spera mo' de giorno in giorno havere miglior nove, il che Nostro S.r Dio conceda. [4] Circa il quartiero io ho scritto per altre mie quello che me pareva che Vostra Ex.tia dovesse operare con Mons.re R.mo lo legato, il quale penso che voluntieri debba remediare ad ogni disordine che fusse per intervenire essendovi masimamente il servitio di Nostro S.re, come è.
[5] Hora dico che questa mattina facendo io instantia a Sua S.tà la magior che io poteva, oltre la lettera di V. Ex.tia, circa il quartiero, me ha risposto ch'io non dubiti niente che presto presto me lo darà, e che ha dato ordine bono, di modo che prestis.mo lo haverò. [6] Io non mancherò de sollicitar continuamente, e penso ogni modo che presto debbiamo haverlo. Dolmi in sino a l'anima che nasca questo disordine; V. Ex.tia cerchi di provederli più che la pò, ch'io ancor dal canto mio farò il possibile.
Altro non dirò se non che a quella bassando le mani, in bona gratia humilmente mi raco.do.
In Roma, alli XXX de Ottobre MDXXI
Di V. S. Ill.ma
Fidel e Devoto Servitore
Baldesar Castiglione ||

Allo Ill.mo et Ex.mo S.r e Patron mio, il S.r Marchese di ‹Mantua d›e la S. R. E. ‹Cap.no genera›le


Missiva non autografa. Mantova (MN), Archivio di Stato, Archivio Gonzaga, busta 865, cc. 324-325.