184. Castiglione, Baldassarre a Gonzaga Castiglione, Aloisia

San Giovanni in Persiceto, dal campo (BO), 21 settembre 1510

Mag.ca ac Generosa Domina et Mater honor. [1] Ho recevuto due di V. M., una de XJ, l'altra de XVIIJ; alla p.a non acascha molta resposta, se non che Bindo è pur a mio servitio, e tutti li altri che ci erano. De Giohan da Arluno: s'el viene qui, io lo farò esser fante da piè, s'el vole; altro non saprei io che farli, perché credo ch'el non sia armato, né a cavallo. [2] La Ill.ma S.ra D.ssa nostra, è stata malissimo, et in grand.mo periculo; per Dio gratia adesso tenemo che la sia fora de periculo.
[3] El nostro esser in campo si è lo allogiare alla campagna, che fin qui non havemo hauto altro. Avegna che le pioggie siano state grand.me, e siano tuttavia, pur sia‹mo› sani per Dio gratia, né mai stemo fermi. Quanto habbiamo de star, non si pò imaginare. El papa serà domane in Bologna; credo che presto vederimo la cosa come ha da passare.
[4] De quel modo de pagare li denari del fitto nostro, mi piace. Vorei bene che la lettera mia andasse, acciò che lui sapesse, questo, esser mio mottivo e dimostratione amorevole, che non l'ho fatto per altro. E quando questo non fosse stato, harei trovato modo de tenermi quelli denari, et hariamelo fatto comandare, da chi pò: ma non mi pare cosa da homo da bene. [5] Vorei adonche che lui mi fosse obligato di questo mio animo, et anchor la sorella lo sapesse, perché tali amici e servitori hoggi dì si trovano rari. Per questo vorei che la mia lettera andasse.
Non so altro che mi scrivere a V. M., se non che me li raco.do sempre, et a tutti li nostri.
Data in campo, a San Giohanni, a dì XXJ de Septembre MDX.
De V. M.
Ob. Fi.
B. Casti.
V. M. faccia dire a Iacomo de Capo ch'el sollicita suo fratello a venir presto, perché quello homo da bene lo aspetta. ||

‹Mag.ce› ac Generosae Domine matri obser.mae Dominae Alovisiae de Castiliono, etc.


Missiva autografa. Città del Vaticano (Stato della Città del Vaticano), Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat. Lat. 8210, c. 184.